Hai bisogno di informazioni? Chiama il numero verde
Il Numero Verde è a disposizione per utenze private, condominiali e commerciali.
Il nuovo regolamento dell’Isola ecologica
Informazioni utili per le regole di accesso all’area, modalità di conferimento, tipologia dei rifiuti.
Riapre l’isola ecologica in via S. Francesco
Riapre l’isola ecologica a Fiuggi. Da oggi è possibile il conferimento da parte dei cittadini sempre negli stessi orari.
Fiuggi, è Tekneko il nuovo gestore della raccolta differenziata
A Fiuggi cambio di gestione nella Raccolta differenziata che sarà affidata a Tekneko Sistemi ecologici, già operativa in questi giorni.
Isola Ecologica: sospeso il conferimento fino al 10 giugno
Sospeso il conferimento all’isola ecologica fino al 10 giugno.
Le mini-isole aprono alle utenze del centro storico
La mini isola La Scarpaccia e i Punti di conferimento automatizzati aprono alle utenze residenziali e commerciali del centro storico. Leggi come abilitarsi
Nasce la Mini Isola La Scarpaccia, sempre aperta.
A Fiuggi con la Mini Isola LA SCARPACCIA nasce un nuovo centro di raccolta differenziata con una novità: è SEMPRE APERTO.
Recupero dell’usato: abiti, scarpe, borse e oli vegetali. A Fiuggi si può.
Se hai abiti, biancheria, scarpe, borse usate portali nella Mini Isola di via Giolitti oppure dietro la Stazione di Fiuggi.
Raccolta Differenziata al 66%
Pubblichiamo il grafico delle percentuali di raccolta relative al primo trimestre 2022 (gen-mar). In totale abbiamo una raccolta differenziata pari al 66%.
VUOI INIZIARE A FARE IL COMPOSTAGGIO DA CASA TUA?
Vuoi fare il compostaggio direttamente a casa tua? Qui trovi il modulo, la brochure e il manuale. C’è tutto quello che devi sapere
NASCE LA NUOVA ISOLA ECOLOGICA
La nuova isola ecologica è divisa in quattro aree, ciascuna identificata da un colore: blu, rosso, viola, verde. A ogni colore corrisponde una tipo di rifiuto. Segui le indicazioni.
Regole generali sulla raccolta differenziata a Fiuggi.
Fiuggi da tempo ha scelto di diventare città sostenibile. Quello che devi fare lo trovi nell’ordinanza del sindaco. Leggila nell’articolo.
RICHIESTA CONTENITORI UTENZA DOMESTICA
Per il ritiro dei contenitori è necessario prendere appuntamento telefonico con l’operatore incaricato il Sig. BALDINI Luciano al n. 328 009 7115. Al ritiro dovrà essere consegnata copia di un documento di identità personale e copia di una bolletta tari (nel caso di nuova utenza copia della richiesta di iscrizione).
LA PERCENTUALE DELLA DIFFERENZIATA AUMENTA AL 62%
Dal grafico emerge in modo chiaro la crescita: si passa dal 45% di novembre 2019 al 62% di maggio 2020.
Questo grazie ad una comunità fiuggina consapevole dell’importanza di differenziare e alla voglia di rendere la nostra città sempre più sostenibile. Ma ancora non basta, l’obiettivo è quello di raggiungere il 70% entro l’anno. Forza!
NUOVI ORARI DEL CALL CENTER
Per prenotare il ritiro GRATUITO a domicilio di materiali come: Ingombranti, RAEE, Verde si può chiamare il Call Center ai numeri: 0765 422580; 800 959579 (Numero Verde solo dal fisso) nei seguenti giorni: lun-ven: 9-13; 15-17; sab: 9-13 oppure inviare una email a lazio@diodoroecologia.it indicando l’intestatario della bolletta, comune, indirizzo, telefono, dettaglio della richiesta.
POSITIVI AL COVID-19: NUOVE REGOLE PER LA RACCOLTA
Presso le abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi, pur continuando a fare la raccolta differenziata, è opportuno seguire questi accorgimenti:
DAL 2 MARZO 2020 PARTONO I NUOVI CALENDARI
Ecco le principali novità: – Per l’indifferenziato sono vietati i sacchi neri. Si possono utilizzare solo sacchi trasparenti o semi-trasparenti – Utenze domestiche: Residuo non riciclabile: solo il martedì Plastica: solo il venerdì – Utenze non domestiche: Plastica: solo il venerdì Imballaggi e cartoni grandi dimensioni: martedì e giovedì
SCATTANO LE MULTE CONTRO I TRASGRESSORI
Aumentano i controlli per la tutela ambientale e, di conseguenza, scattano severe multe contro i trasgressori. E’ il caso in questi giorni della segnalazione di una discarica individuata dai Carabinieri di Fiuggi nei pressi della strada Anticolana. Dal controllo dei rifiuti abbandonati, i militari sono risaliti a un quarantenne del luogo che è stato multato di 600 euro. Ora si provvederà alla bonifica dell’area.
MODALITA’ RACCOLTA CENTRO STORICO
I cassonetti nel centro storico sono utilizzabili solo ed esclusivamente dai residenti del centro storico nelle modalità indicate.
Per l’elenco delle strade appartenenti al centro storico
RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI
Si informa che la ditta Diodoro Ecologia srl ha attivato il servizio per la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti.
MODULO DICHIARAZIONE TARI
Chi non possiede la bolletta TARI è impossibilitato al ritiro del KIT. Può regolarizzare la propria posizione stampando qui il modulo TARI, compilarlo e consegnarlo all’Ufficio Tributi del Comune di Fiuggi.
MODULO RICHIESTA SPAZIO PUBBLICO PER CONTENITORI
Se hai un’attività commerciale, e non hai spazi interni per contenitori, fai domanda al Comune di Fiuggi, compilando questo modulo.
RICHIESTA SOSTITUZIONE CONTENITORI
Se hai bisogno di sostituire i cassonetti fai domanda al Comune di Fiuggi, compilando questo modulo.
RICHIESTA CONTENITORI
Puoi chiedere al Comune di Fiuggi i contenitori compilando i seguenti moduli
ORDINANZA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Con l’ordinanza del 2/3/2016 il Comune di Fiuggi avvia la raccolta dei rifiuti urbani e assimilabili mediante il sistema porta a porta. Leggi le modalità di conferimento e il regolamento completo nell’ordinanza.
RICHIESTA RITIRO PANNOLINI
Per un corretto modo di differenziare, da oggi è possibile attivare la raccolta domiciliare di pannolini e pannoloni. Compila il modulo e fai domanda al Comune.
URBAN WASTE – Il Progetto Europeo per la riduzione dei rifiuti nelle aree fortemente turistiche.
L’ Europa finanzia i Comuni a forte vocazione turistica nell’ambito della raccolta rifiuti.
Continua la raccolta degli occhiali e dello scambio-libri
A Fiuggi continuano le iniziative legate al progetto di “Chiudiamo il cerchio“.
Parte a Fiuggi la raccolta di occhiali usati
Finalmente anche a Fiuggi è iniziata la raccolta di occhiali usati per beneficenza.
Avviso – modifica giorni di apertura.
Il Comune di Fiuggi e la Provincia di Frosinone hanno stabilito di prolungare il progetto Chiudiamo il Cerchio fino alla fine dell’anno. Lo Sportello continuerà il suo servizio a settembre e a ottobre il secondo e quarto mercoledì del mese. Prossima apertura mercoledì 13 settembre. Importanti novità saranno inaugurate nel territorio comunale. Vi aspettiamo.
Presentati i nuovi bandi per il trattamento dei rifiuti
Due bandi di finanziamento a fondo perduto per incentivare l’auto compostaggio e compostaggio.
Chi inquina paga
A Fiuggi sono partiti i controlli della Polizia municipale. Chiunque abbandonerà i rifiuti per strada verrà multato severamente o denunciato penalmente.
Parte l’iniziativa di Book Crossing nel Comune di Fiuggi
Dona i tuoi libri abbandonati nei Totem presenti nella città di Fiuggi, partecipa anche tu al Book Crossing
Novità dal Comune di Fiuggi: azioni concrete per potenziare la raccolta differenziata nei Comuni turistici
Venerdì 7 Luglio si è svolto alla presenza dei rappresentanti comunali, delle associazioni degli albergatori e cittadini un importante incontro per valutare la fattibilità di azioni innovative da intraprendere nel breve periodo.
Idee concrete per gestire i rifiuti e risparmiare
Il Comune di Fiuggi ha organizzato un incontro con aziende ed esperti del settore che illustreranno metodologie per gestire i rifiuti e risparmiare.
Problemi con i rifiuti? Il comune apre lo sportello di consulenza
Problemi con i rifiuti? Il comune apre lo sportello di consulenza tutti ogni mercoledì dalle 10,30 alle 14,30 presso Piazza Martiri di Nassiriya – Fiuggi.
Grande Successo per il seminario sulla Tariffa Puntuale
La tariffa puntuale deve essere l’obiettivo primario per i comuni nei prossimi anni. Grande partecipazione al Seminario che si è tenuto il 23 giugno.
Pagare in base al rifiuto prodotto è possibile?
Scopriamolo insieme il 23 Giugno 2017 alle ore 9,30 a Fiuggi. Seminario gratuito aperto a tutti.
Alla scuola primaria di Fiuggi vince la raccolta differenziata
“Raccolta differenziata: ridurre, prevenire e recuperare i rifiuti per vivere in una città migliore” ecco il tema che ha ispirato le opere dei giovani alunni della Scuola primaria di Fiuggi
Ancora un successo per il corso gratuito di compostaggio domestico
Grande successo per il corso gratuito di compostaggio domestico. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato
NON PERDERE IL 2° CORSO SUL COMPOSTAGGIO 8 Giugno 2017
Altra data per il corso di compostaggio, possibile ridurre la TARI. Non perdere questa occasione!
Chi inquina paga: la tanto attesa e misteriosa Tariffa Puntuale dei Rifiuti
Chi inquina paga: è entrata in vigore la nuova tariffa puntuale sui rifiuti. Come sarà costituita ?
La parola ai cittadini sulla raccolta differenziata
Dare voce alle esigenze dei cittadini e ascoltare le loro problematiche è l’unico modo per non sprecare i soldi dei contribuenti in tentativi inutili
Gestione dei rifiuti nelle scuole: possibili cambiamenti
Nelle scuole è possibile prevenire la produzione dei rifiuti e garantire una buona gestione del rifiuto differenziato. Scopri il progetto.
Leggere non è mai stato così semplice
Voglia di leggere e condividere, a Fiuggi parte l’iniziativa di book crossing. È possibile portare i libri usati presso lo Sportello di Consulenza.
Come ridurre i rifiuti nelle camere d’albergo
Negli alberghi si può impostare un servizio più sostenibile. Ecco alcuni consigli per incentivare la riduzione della produzione dei rifiuti.
L’ ambiente è servito
Un buon esempio di come svolgere i servizi di ricettività e ristorazione nel rispetto dell’ambiente
Il 25 maggio parte il corso sul Compostaggio
Sei fai il compostaggio dei rifiuti domestici avrai la riduzione della TARI. Scarica il modulo di adesione qui.
Concorso di idee per la Scuola primaria di Fiuggi
Concorso grafico rivolto agli alunni della Scuola primaria per sensibilizzare la popolazione sul tema “riduzione, prevenzione e recupero dei rifiuti”
Rieti Green Fest
Compostaggio domestico e di quartiere…un’interessante possibilità di riduzione della Tari. Ecco un seminario a Rieti e a Fiuggi a breve un corso gratuito per tutti.
Iniziative gratuite per tutti i cittadini
Corsi, seminari, iniziative benefiche e tanto altro ancora. Scopri tutte le proposte “differenziate” pensate per te!
Utenze Non Domestiche
Per gli Uffici Pubblici e tutte le attività del territorio proposte concrete per il potenziamento della raccolta differenziata e la gestione dei problemi