Grande Successo per il seminario sulla Tariffa Puntuale

26 Giu 2017
by FiuggiSiDifferenzia
Comments are closed
Seminario Chiudiamo il Cerchio Tariffa puntuale

Grande partecipazione al Seminario sulla tariffa puntuale tenuto lo scorso 23 giugno nella cittadina termale di Fiuggi nell’ ambito del progetto “Chiudiamo il Cerchio” finanziato dalla Provincia di Frosinone.

In molti hanno mostrato interesse per l’iniziativa, rappresentanti di Comuni e aziende, cittadini, albergatori e liberi professionisti hanno affollato la sala per ascoltare i relatori dimostrando in prima persona che la cittadinanza è pronta per quello che ormai sarà l’obiettivo primario per i comuni nei prossimi anni: la Tariffa Puntuale.

L’ Assessore Boschini della Regione Lazio e il presidente Pompeo della Provincia di Frosinone hanno garantito che molti saranno gli investimenti in tal senso.

I numerosi interventi tecnici hanno mostrato come è necessaria la collaborazione di tutti per adottare un sistema innovativo ma senz’altro più equo rispetto al calcolo per superficie e maggiormente premiante per il cittadino virtuoso.

La tariffa infatti si comporrà di due parti, una fissa che permette di coprire i costi generali del servizio come richiesto per legge, e una variabile che dipende dalla quantità di rifiuto prodotto (per approfondimenti si veda anche l’articolo “Chi inquina paga: la tanto attesa e misteriosa Tariffa Puntuale dei Rifiuti“).

Dal momento che come tutti i comuni, anche il Comune di Fiuggi paga il conferimento agli impianti del rifiuto umido e del rifiuto indifferenziato, una riduzione dei quantitativi prodotti per queste tipologie porterà nel tempo non solo ad una riduzione dei costi di smaltimento ma anche ad una minore necessità di frequenza nei giri di raccolta e quindi ad una diminuzione dei costi del servizio.

Questi risparmi potranno essere investiti per sostenere il servizio e premiare i cittadini virtuosi.

Gli esempi pratici presentati hanno confermato che esistono realtà che ormai da anni attuano la tariffa puntuale, tutto questo è stato raggiunto con successo arrivando ad una notevole diminuzione del rifiuto prodotto.

Ringraziamo per il loro intervento il Commissario Straordinario Prefettizio del Comune di Fiuggi F. Tarricone che ha aperto l’incontro, l’assessore della Regione Lazio M. Buschini, il Presidente della Provincia di Frosinone A. Pompeo, il responsabile Commissione Tariffa, Area ambiente UTILITALIA R. Viselli (scarica qui la presentazione dell’intervento), W. Giaccetti – Etra (scarica qui la presentazione dell’intervento), F. Sicilia del Comitato Tecnico scientifico Associazione Italiana Compostaggio (scarica qui la presentazione dell’intervento), il presidente di Legambiente Lazio R. Scacchi e Daniela Di Bartolo moderatore e responsabile dello Sportello di Consulenza sulla Raccolta Differenziata aperto dal Comune.

Ospiti Seminario

Seminario Chiudiamo il Cerchio Tariffa puntualePlatea Seminario Tariffa Puntuale

 

Per avere maggiori informazioni sul progetto scrivete a chiudiamoilcerchio@fiuggisidifferenzia.it oppure seguiteci sulla nostra pagina Facebook

Raccolta Differenziata a Fiuggi Terme © 2024

Adarte web design agenzia comunicazione grafica pubblicità

Made Adarte agenzia di pubblicità realizzazione siti internet

Contatti

TELEFONO:
Numero Verde 800 959579 (solo da telefono fisso)
e il numero 0765 422580

EMAIL:
lazio@diodoroecologia.it