Il Comune di Fiuggi ha vinto il bando “per la progettazione e la realizzazione di servizi innovativi per il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani” della Provincia di Frosinone. Con questo bando la Provincia richiede di fornire misure per la prevenzione e il riutilizzo dei rifiuti urbani ed il potenziamento della Raccolta Differenziata.
Il Comune con questo finanziamento ha intrapreso una serie di iniziative gratuite rivolte alla comunità tutta per:
- Corsi gratuiti di compostaggio per comprendere in modo teorico e pratico l’avvio e la gestione della compostiera. La pratica del compostaggio domestico permette di richiedere una riduzione della Tari
- Distribuzione del manuale di compostaggio
- Servizio di assistenza e controllo per la buona riuscita del compostaggio attivato
- Book Crossing (la lettura a portata di tutti in modo gratuito) e raccolta di libri usati
- Raccolta di occhiali usati per beneficenza con la collaborazione dell’associazione Centro Italiano Lions (http://www.raccoltaocchiali.org/default.aspx)
- Concorso di idee nella scuola primaria: i ragazzi ci aiutano a capire il valore della differenziata
- Distribuzione di contenitori per la differenziata nelle scuole
- Riduzione dei rifiuti in plastica grazie all’operazione Acqua in Brocca
- Nuovi incontri e seminari aperti a tutti: la trasparenza al servizio dei cittadini
- Distribuzione di sacchetti compostabili per la frazione umida
- Pagine social (FB: Chiudiamo il Cerchio) e web (https://fiuggisidifferenzia.it/chiudiamoilcerchio) per conoscere in modo immediato l’avvio delle varie azioni e scoprire insieme novità e buone pratiche.
Lo Sportello dedicato alle Utenze Non Domestiche è attivo presso la sede di Piazza dei Martiri di Nassiriya ogni mercoledì dalle 10.30 alle 14.30
Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo email chiudiamoilcerchio@fiuggisidifferenzia.it, oppure si può andare sul sito www.fiuggisidifferenzia.it/chiudiamoilcerchio o sulla pagina Facebook www.facebook.com/chiudiamoilcerchio “