Novità dal Comune di Fiuggi: azioni concrete per potenziare la raccolta differenziata nei Comuni turistici

10 Lug 2017
by FiuggiSiDifferenzia
Comments are closed
Citta Ecosostenibile

All’interno del Progetto Comunale “Chiudiamo il Cerchio” venerdì 7 Luglio si è svolto, alla palazzina Medica, alla presenza dei rappresentanti comunali, delle associazioni degli albergatori e cittadini un importante incontro per valutare la fattibilità di azioni innovative da intraprendere nel breve periodo.
Sono intervenuti diversi relatori, che hanno esposto i loro prodotti e servizi portando esempi pratici e i risultati raggiunti in altre realtà che già hanno intrapreso questi percorsi.

Locandina Convegno Gestione Rifiuti Fiuggi

 

Il seminario è stato coordinato dall’Ing. Caterina Zurru, progettista di “Chiudiamo il Cerchio”, voluto dal Comune di Fiuggi e finanziato dalla Provincia di Frosinone. L’ing. Zurru ha reso noto che il Comune, per venire incontro alle esigenze dei cittadini, evidenziate tramite l’azione del nuovo Sportello di consulenza, ha richiesto alla Provincia di Frosinone la modifica del progetto in modo da inserire alcune delle azioni oggi illustrate.

 

Ha aperto la giornata seminariale la Dott.ssa Noemi De Santis che ha illustrato le potenzialità dell’applicazione Junker in grado di dare una mano ai cittadini, ma anche ai turisti, nel conferire in modo corretto i rifiuti nel secchiello giusto.

L’app scaricabile nello smartphone in diverse lingue, e quindi particolarmente utile nei comuni turistici, è in grado di leggere il codice a barre di ogni prodotto commerciale ed indicare il modo idoneo di smaltimento. Risulta un prodotto flessibile, integrabile con i prodotti commerciali del posto e in continuo aggiornamento, infatti tramite collegamento diretto alla centrale è possibile richiedere informazioni, fare ricerche e integrare il data-base. Oltre a questo è un diario di bordo, dove consultare calendari di raccolta, giri variati, punti di raccolta per occhiali e libri (attivati dallo stesso progetto Chiudiamo il Cerchio), punti di book crossing e tutto quello che attiene ai servizi forniti ai cittadini.

 

Chiudiamo il Cerchio Convegno 7 luglio

 

La Dott.ssa Gaia Lembo della Punto 3 Srl ha illustrato le caratteristiche e potenzialità economiche dell’eco-turismo e il profilo del turista che va alla ricerca di strutture attente all’ambiente, in termini di risparmio di energia, acqua, sprechi alimentari, gestioni dei rifiuti, utilizzo della biancheria, scelta dei prodotti utilizzati in tutta la gestione della ricettività, oltre ad illustrare la possibilità di poter ottenere i marchi e le certificazioni che danno garanzia al turista della serietà dell’azienda e del suo impegno in tal senso. Gli accorgimenti rispettosi nei confronti dell’ambiente possono essere posti in atto anche senza la richiesta del marchio, e permettono comunque una maggiore visibilità, se ben pubblicizzati, e un risparmio economico consistente, come ha illustrato la dottoressa.
Il seminario è proseguito all’insegna della prevenzione della produzione dei rifiuti, in particolar modo per la distribuzione dell’acqua nelle attività di ristorazione. Ferma restando la qualità indiscutibile dell’acqua di Fiuggi, nota ovunque per le sue particolari proprietà, purtroppo questa non è l’unica acqua servita nel territorio comunale. Nei casi in cui si utilizzino altri tipi di acqua è possibile ridurre la produzione di imballaggi in plastica attraverso la distribuzione di acqua alla spina, sistema che sempre più si va diffondendo sul territorio nazionale per gli indubbi vantaggi economici e logistici.

Il presidente dell’Associazione Italiana Acqua di Qualità, Massimo Lorenzoni, ha spiegato che è stato approvato dal Ministero della Sanità un Manuale di corretta prassi igienica per l’appropriato utilizzo delle attrezzature per la distribuzione dell’acqua di rete trattata e refrigerata. Questo manuale permetterà agli utenti di riconoscere la professionalità delle ditte cui affidarsi per l’acquisto o il noleggio degli apparecchi, garantendo in questo modo la massima sicurezza e qualità agli utenti. Un estratto è disponibile per la consultazione, presso la sede dello Sportello di Consulenza aperto dal Comune di Fiuggi.

Ha proseguito l’intervento Roberto Proietti, titolare della società Orion H2O Srl che ha dato un’indicazione di massima su dati tecnici ed economici delle loro macchine.

L’ultimo intervento ha visto l’illustrazione del recente DM del Ministero dell’Ambiente per il Compostaggio di Comunità da parte dell’Ing. Di Bartolo Daniela, responsabile dello Sportello di Consulenza per la corretta Gestione dei Rifiuti del Comune.

Il compostaggio di comunità permette, sotto opportune condizioni, anche a chi non ha giardino, di richiedere la riduzione della Tari. Indicazioni precise e consulenza tecnica sono a disposizione di tutti gli utenti presso lo Sportello di Consulenza aperto dal Comune in piazza Martiri di Nassirya tutti i mercoledì dalle 10,30 alle 16,30. Il segretario dell’AIC Associazione Italiana Compostaggio, Sig. Domenico Paglia ha dato un quadro sulle machine attualmente sul mercato e sulle esperienze pratiche già avviate in diversi Comuni.

La coordinatrice ricorda che si è in attesa di una risposta da parte della provincia per avviare nel Comune di Fiuggi:
• il servizio della app della Junker;
• l’installazione di punti automatizzati per la raccolta degli imballaggi in plastica e alluminio con rilascio di buoni da spendere nelle attività commerciali della città;
Tutte le presentazioni che illustrano gli interventi sono disponibili nella sezione album della pagina Facebook Chiudiamo il Cerchio 
Mentre i video con il sunto di alcuni degli interventi possono essere visionati e scaricati sul canale YouTube di Chiudiamo il Cerchio su
Si ricorda che per maggiori informazioni, segnalazioni, curiosità e approfondimenti si può

  • scrivere all’indirizzo email chiudiamoilcerchio@fiuggisidifferenzia.it
  • visitare il sito 
  • visitare la pagina Facebook 
  • recarsi allo Sportello di Consulenza il mercoledì dalle 10,30 alle 14,30, palazzina ex Gal, Piazza Martiri di Nassiryia, dove ingegneri ambientali sono a disposizione per fornire ogni tipo di assistenza.
Raccolta Differenziata a Fiuggi Terme © 2024

Adarte web design agenzia comunicazione grafica pubblicità

Made Adarte agenzia di pubblicità realizzazione siti internet

Contatti

TELEFONO:
Numero Verde 800 959579 (solo da telefono fisso)
e il numero 0765 422580

EMAIL:
lazio@diodoroecologia.it