Gestione dei rifiuti nelle scuole: possibili cambiamenti

24 Mag 2017
by 
Comments are closed
Buona Idea Riciclo Scuole

Attraverso questo progetto siamo andati ad intervistare i Dirigenti, Responsabile di plesso, personale ATA, Responsabile Mensa ove presente dei plessi scolastici del Comune di Fiuggi, stilando un elenco di azioni virtuose che già sono in essere in alcun plessi e le difficoltà e le possibili soluzioni per prevenire la produzione dei rifiuti e per una buona gestione del rifiuto differenziato.

Tutte pratiche che possono essere riproposte in ogni scuola.

Riduzione della produzione dei rifiuti:

  1. Somministrazione di frutta e verdura per merenda, eliminando l ‘imballaggio della merendina confezionata. Se si è interessati c è tempo fino a fine luglio 2017 per iscriversi al progetto gratuito Ministeriale “frutta e verdura nelle scuole
  2. Attivare una compostiera per gli scarti organici delle aule
  3. Far munire tutti i bambini, almeno quelli della materna e primaria, di sacca con asciugamano, tovagliolo di stoffa e bicchiere e/o borracce. Pe tutti gli ordini acqua in boccette riutilizzabili.
  4. Se è presente una mensa consigliare di somministrare l’acqua in brocche, utilizzare stoviglie non usa e getta, tovaglie e tovaglioli in stoffa. Comprare i prodotti alimentari a chilometro zero.
  5. Cercare di fare delle convenzioni con degli allevatori in zona per il ritiro dell’umido, da destinare come alimento agli animali.
  6. Riutilizzare i fogli già stampati che non servono per gli appunti
  7. Attivare le comunicazioni interne alla scuola o scuola famiglia in modo informatico, basta un sito internet ben impostato, idem per i cedolini stipendiali
  8. Attivazione di Corsi di Educazione Ambientale
  9. Attivazione del trashware (= trash + hardware) cioè recupero di computer dismessi da riutilizzare nella scola stessa o da destinare ai circuiti di solidarietà (che sarebbero altrimenti destinati allo smaltimento).

Se volete più informazioni non esitate a contattarci! Lo Sportello dedicato alle Utenze Non Domestiche è attivo presso la sede di Piazza dei Martiri di Nassiriya ogni mercoledì dalle 10.30 alle 14.30 oppure scrivete sulla pagina Facebook 

Raccolta differenziata a Fiuggi Terme – © 2018

adarte - web design comunicazione grafica pubblicità

made ,adarte. agenzia di pubblicità realizzazione siti internet

Condividi su
Menu